Costruzioni elettriche ATEX e stagne
Sono denominati scambiatori di calore elettrici per fluidi liquidi i riscaldatori elettrici installati a bordo di un contenitore cilindrico pressurizzato; sono realizzati per soddisfare le più svariate applicazioni industriali nell’ambito di riscaldamento di fluidi liquidi, quali soluzioni acquose e/o oleose (acqua, olio, soluzioni in varia concentrazione). Questa tipologia di riscaldatori garantisce elevate prestazioni ed efficienza nel mantenimento in temperatura di elevati volumi di fluidi gassosi in circolazione forzata; gli elementi riscaldanti che ne compongono il fascio tubiero possono assumere principalmente forme a U, ad occhiello o a torciglione.
Questa tipologia di resistenze è progettata per installazione orizzontale e verticale, nel riscaldamento diretto di fluidi liquidi in circolazione forzata, così come per il riscaldamento indiretto di fluidi destinati ai più illimitati impieghi nei principali settori industriali.
Lo scambio termico è garantito dall’impiego di setti opportunamente progettati (solitamente diaframmi al 50% o al 75% o setti distanziali tagliati a laser) per sfruttare al massimo il calore prodotto dalle resistenze elettriche con ridotta perdita di carico (in espressa in millimetri di colonne di acqua – mmH2O).
L’utilizzo di materiali di prima qualità all’interno del nostro ciclo produttivo, permette ai riscaldatori elettrici di processo di nostra produzione di raggiungere anche elevate temperature di esercizio ed una vita operativa utile di medio-lungo termine.
UNICA CE costruisce a disegno scambiatori di calore fino a 3 mt di lunghezza e 600 mm di diamentro.
I nostri riscaldatori elettrici di processo vengono realizzati con materiali di elevata qualità per quanto concerne il fascio tubiero riscaldante, in acciaio al carbonio, acciaio inox AISI304, AISI321, AISI316L, AISI316L S.S., Incoloy800, Incoloy825 ed Inconel.
Abbiamo la possibilità di effettuare la coibentazione in lana di vetro o lana di roccia di qualsiasi spessore e finitura esterna.
Gli scambiatori di calore UNICA CE vengono abbinati ad una resistenza elettrica già in possesso del cliente oppure abbinati da una nostra resistenza disegnata a misura (esecuzioni stagne o ATEX).